- qringredients

Vai ai contenuti

Menu principale:




PER LE AZIENDE CHE UTILIZZANO IL LIEVITO NELLA PRODUZIONE DI ALIMENTI BIOLOGICI
Dal 31.12.2013 il lievito sarà considerato prodotto di origine agricola e dovrà essere di produzione biologica, ottenuto in conformità all’art. 20 paragrafo 1 del Reg. CE 834/2007.

Conseguentemente, le imprese che non stanno già usando lievito biologico, sono tenute a individuare per tempo fornitori di lievito certificato. Qualora l’azienda produca in proprio il lievito che usa, dovrà accertarsi di aver esteso la propria domanda di certificazione al lievito e di produrlo nel rispetto di quanto previsto dalla normativa sul biologico e, in particolare, utilizzando soltanto le sostanze indicate nella sezione C dell’allegato VIII al Reg. CE 889/2008 e quelle indicate all'art. 27 ("Uso di taluni prodotti e sostanze nella trasformazione degli alimenti"), paragrafo 1, lettere b) e c) dello stesso regolamento.

Come sempre, la verifica della conformità del lievito utilizzato, come di qualsiasi altro ingrediente, è a carico, in primo luogo, all’azienda utilizzatrice, mediante il controllo delle diciture di conformità presenti sull’etichetta commerciale. Analogamente, il produttore che passerà dal lievito convenzionale a quello biologico, dovrà a sua volta modificare le proprie etichette del prodotto finito, poiché il lievito sarà incluso tra gli ingredienti di origine agricola biologica e come tale andrà identificato (asterisco o altro).

Queste modifiche riguardano il lievito utilizzato come ingrediente e non l'additivo agente lievitante, che non è interessato dalla novità normativa.

La QR Ingredients srl, grazie alla collaborazione con l’azienda tedesca AGRANO GmbH, primo produttore europeo di lieviti da agricoltura biologica, può offrire la gamma completa di prodotti:

 Lieviti per panificazione secchi ed in pasta
 Estratti di lievito per prodotti salati
 Lievito in polvere o fiocchi per integratori
Per ulteriori informazioni tecnico/applicative contattare:
Dr. Oscar Querro: o.querro@qringredients.com (lieviti per panificazione)
Dr. Giorgio Ravasini: g.ravasini@qringredients.com (estratti di lievito)

Per ulteriori informazioni commerciali contattare:
Sig. Felice Pellizzari: f.pellizzari@qringredients.com cell. 3939328606

Cerca nel sito
Torna ai contenuti | Torna al menu